ADWORDS - LanOne

Scegli come raggiungere i clienti

Con gli annunci della rete di ricerca basati su testo, gli annunci display con immagini, gli annunci video di YouTube o quelli in-app per dispositivi mobili, hai a disposizione moltissimi modi per raggiungere i tuoi clienti target con Google Ads.
Cos’è Google Adwords

Google AdWords è lo strumento messo a disposizione da Google per la pubblicità online, attraverso il quale gli utenti possono pubblicare i loro annunci scegliendo tra diversi formati disponibili:

Annunci della rete di ricerca

Il tuo annuncio viene visualizzato accanto ai risultati di ricerca su Google. Un tempismo perfetto.

Annunci display

Con gli annunci di testo e banner su Gmail e una rete di più di due milioni di siti web e applicazioni, il tuo annuncio può essere pubblicato proprio dove si trovano i tuoi clienti.

annunci video

Su YouTube, la tua attività prende vita davanti ai nuovi clienti. È un modo unico per condividere la tua storia.

Annunci per app

Promuovi la tua applicazione pubblicando gli annunci su tutta la Rete Google, anche se non hai nessuna esperienza di progettazione.

IL SEGRETO DI GOOGLE ADWORDS

Google AdWords funziona perché:

Permette di intercettare la domanda consapevole: l’utente che fa una ricerca su Google digitando una specifica parola chiave lo fa per risolvere un problema. Per esempio:

  • Potrebbe cercare “bonifica amianto” per individuare un’azienda locale che offre questo servizio;
  • Potrebbe cercare “ristorante Rimini” per scovare un posto dove mangiare;
  • Potrebbe cercare “concime per orto biologico” per raccogliere informazioni sui metodi naturali di coltivazione.

Una buona strategia di posizionamento accompagnata da una campagna con Google AdWords ti permette dunque di pubblicizzare la tua azienda e i prodotti/servizi che offri proprio nel momento in cui gli utenti stanno effettuando la loro ricerca. Per questo motivo è molto probabile che in seguito ti arrivino dei nuovi contatti.

Permette di controllare l’investimento ed il suo effettivo ritorno: con AdWords puoi misurare in modo preciso quanti utenti vedono la tua inserzione e, cosa ancora più importante, quante persone cliccano sul link e diventano tuoi clienti.

QUANDO NON SERVE GOOGLE ADWORDS?

Investire in una Campagna Google AdWords non è una buona cosa in due casi:

  • Quando l’azienda ha un sito da restaurare completamente: con AdWords pubblicizzi un link, ovvero una pagina del tuo sito che vuoi che gli utenti vedano. Se il tuo sito è vecchio, difficile da navigare e non comunica nel modo giusto chi sei e quello che fai, allora AdWords non fa al caso tuo.
  • Quando s hanno prodotti/servizi NUOVI: Google AdWords permette di intercettare la domanda consapevole, quindi non sarà la cosa migliore da fare se il prodotto o il servizio che si vuole promuovere è sconosciuto.
  • Quando si ha poco budget: prima di far partire una campagna è necessario fare un’analisi per conoscere il mercato e quali sono le parole chiave su cui puntare, tuttavia per ottenere dei risultati concreti è necessario investire in AdWords non meno di €1.500/€2000, diversamente perdi solo tempo e denaro.
QUANDO GOOGLE ADWORS E’ NECESSARIO E A CHI PUO’ ESSERE UTILE

Una campagna Google AdWords è utile quando:

  • Si ha la necessità di essere visibili in breve tempo.
    Nel caso di una campagna semplice è sufficiente anche un giorno per fare in modo che gli utenti ti trovino;
  • Si deve pubblicizzare una promozione valida per poco tempo.
    Se devi promuovere un evento oppure un corso o una promozione che ha una scadenza ravvicinata hai bisogno di uno strumento che restituisca risultati in poco tempo, in modo da attivare una campagna e spegnerla quando non è più necessaria;
  • Quando devi promuovere la tua azienda nel mondo.
    Se sei un’impresa ed il tuo mercato di riferimento non è solo quello italiano ma anche quello americano e francese, allora   AdWords è perfetto per te in quanto ti permette di creare più campagna destinate, scegliere parole chiave nelle lingue che ti interessano e gestirle tutte insieme nello stesso momento.
  • Quando devi geolocalizzare la tua promozione.
    Puoi creare e gestire le tue campagne scegliendo la zona geografica di riferimento in base alle caratteristiche del tuo target di riferimento;
  • Quando devi promuovere diversi prodotti nello stesso momento.
    Un esempio calzante in questo caso è l’e-commerce. Se hai bisogno di pubblicizzare diversi prodotti nello stesso momento puntare tutto sulla SEO non sarebbe giusto in quanto i risultati non sono così immediati. Oltre alla SEO hai bisogno infatti di AdWords per promuovere l’intera gamma dei tuoi prodotti.

L’obiettivo di una campagna AdWords è solo uno: ottenere risultati, ovvero vendere i tuoi prodotti se possiedi un e-commerce oppure essere contattato da nuovi potenziali clienti interessati al tuo prodotto e/o servizio.