SEO - LanOne (Crema)

SEO

L'Arte dell'Ottimizzazione per Motori di Ricerca

SEO: definizione e significato

SEO, per esteso Search Engine Optimization, letteralmente l’ottimizzazione (di siti web) per i motori di ricerca. Termine del web marketing usato per indicare genericamente ogni attività intesa a migliorare il posizionamento organico dei siti web all’interno delle pagine dei risultati di ricerca.

Le attività tecniche di ottimizzazione SEO mirano, più nel dettaglio, a convogliare traffico qualificato verso le pagine di un sito attraverso il raggiungimento delle prime posizioni dei motori per determinate parole chiave (keyword); come è noto infatti i risultati in cima nella SERP (Search Engine Result Page) hanno una migliore visibilità e dunque una maggiore probabilità di ricevere click.

 

La SEO spiegata a un bambino di 6 anni

  • Quando cerchiamo qualcosa sui motori di ricerca, ci aspettiamo di trovare per primi i risultati migliori, cioè quelli più pertinenti con la nostra ricerca. Per esempio, se cerco “hotel 3 stelle a Bologna”, non voglio trovare il sito di un bed and breakfast a Napoli. E voglio anche trovare molte informazioni su quell’hotel, tipo come sono le camere, quanto costa, dove si trova, ecc. Fare SEO significa perciò prima di tutto scrivere contenuti ricchi e pertinenticon le parole con cui vogliamo farci trovare.
  • I link sono le “strade” del web, cioè i percorsi che usiamo per spostarci da un sito all’altro. Un sito con molti link che portano a lui, è come un incrocio molto trafficato, quindi molto importante. E – proprio come nelle città – più il sito che ci linka è importante e simile al nostro nei contenuti, più comoda sarà la strada che conduce a noi. Per questo, fare SEO significa anche cercare di ottenere un buon numero di link da siti il più possibile pertinenti e rilevanti.